Pages Menu
Categories Menu

Pubblicato in News

Assemblea nazionale Assogalvanica 2019: le prime anticipazioni

Assemblea nazionale Assogalvanica 2019: le prime anticipazioni

Lo scorso 18 maggio, nella splendida cornice del Lago di Garda, si è tenuta l’Assemblea nazionale 2019 di Assogalvanica.

asssogalvanica assemblea 2019

Si tratta di un evento chiave per il settore, se possibile reso ancora più rilevante dall’importanza e attualità di molti temi all’ordine del giorno.

In attesa di una prossima pubblicazione ufficiale che faccia sintesi di quanto emerso, vogliamo condividere le nostre osservazioni.

In primo luogo, la grande adesione di partecipanti (circa 70, in rappresentanza di 41 aziende associate) mette immediatamente in luce l’importanza dell’evento. L’argomento che ha sicuramente destato più interesse ha riguardato una condivisione dello stato dell’arte in merito all’autorizzazione per il cromo triossido. Tuttavia, altrettanta attenzione è stata riservata all’intervento di Carlo Basso, in rappresentanza dello studio di consulenza STNR, relativo alle Schede di sicurezza estese.

Lorenzo Dalla Torre, consigliere Assogalvanica, ha invece fatto il punto sui CAM (Criteri Ambientali Minimi) per gli acquisti nella pubblica amministrazione. Il recepimento della normativa europea da parte del legislatore italiano ha causato alcuni paradossi normativi, che stanno mettendo in forte difficolta la filiera della fornitura per la pubblica amministrazione, galvaniche comprese.

Un richiamo per le nuove generazioni ha riguardato la digitalizzazione del sistema di gestione della sicurezza. Assogalvanica sta adattando l’applicazione “I auditor” per i controlli di sicurezza periodici nelle aziende galvaniche, consentendo così di adempiere ai controlli  giornalieri relativi alla sicurezza con notevole risparmio di tempo e carta, e soprattutto con un controllo estremamente raffinato sulle scadenze e sulla gestione delle non conformità.

In conclusione, un evento essenziale per rimanere aggiornati e investire sul futuro di un settore strategico e costantemente in evoluzione.